Bite Terapeutici e Sportivi
COSA SONO I BITE E QUALI TIPOLOGIE ESISTONO?
I bite terapeutici sono dispositivi utilizzati per alleviare il dolore ed i sintomi associati a disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) o alla muscolatura orale. L’ATM è o “snodo” che unisce mascella e mandibola e, esattamente come le altre articolazioni presenti nel nostro organismo, può andare incontro ad infiammazioni o a degenerazioni artrosiche. I sintomi possono includere dolore alla mandibola, mal di testa, difficoltà nell’apertura e chiusura della bocca, scricchiolii o altri rumori articolari.
I bite sono realizzati su misura per adattarsi alla bocca del paziente e sono progettati per ridurre la pressione sul menisco dell’articolazione e la contrazione muscolare. I bite terapeutici sono dispositivi che impediscono il contatto tra i denti per prevenirne l’usura ed il sovraccarico. Le placche di svincolo sono bite terapeutici rigidi fatti di norma su pazienti che presentano disturbi muscolari o all’ATM associati a dolore. Consentono di guidare la mandibola in una corretta posizione terapeutica e sono utili in associazione a sedute osteopatiche e ad esercizi mirati.
COS'È IL BRUXISMO?
Il bruxismo è una patologia causata dalla contrazione involontaria dei muscoli masticatori e consiste nello sfregamento, associato ad un serramento, dei denti superiori ed inferiori.
- Bite Terapeutici
I bite terapeutici sono dispositivi utili in pazienti che digrignano i denti (bruxisti) per proteggerli dallo sfregamento.
- Placche di Svincolo
Le placche di svincolo sono bite rigidi che servono ad alleviare il dolore, insieme ad esercizi ed a sedute osteopatiche, in pazienti che presentano algie all’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare), la “cerniera” che unisce la mandibola al nostro cranio.
- Paradenti per Sportivi
I denti in alcuni sport (ad es. sport di contatto, motocross, pesistica) sono a rischio frattura. Inoltre quando siamo concentrati o tesi tendiamo involontariamente a stringere i denti; nel gesto atletico infatti, si tende a stringere i denti per concentrare l’energia.
Noi studiamo i nostri paradenti perché siano funzionali a proteggere da traumi diretti ed indiretti, ma anche super personalizzati e cuciti su misura sul paziente per essere confortevoli ed esteticamente gradevoli.