Menù

FLUOROPROFILASSI
IONOFORESI

ionoforesi studio dentistico marta petri biella

La fluoro profilassi è uno strumento per la prevenzione della carie nei bambini e negli adulti, rendendo lo smalto più resistente ed aiuta a ridurre i fenomeni di ipersensibilità dentinale negli adulti.

Il fluoro è uno ione che naturalmente è presente nelle ossa e nei denti, ha naturali proprietà batteriostatiche, inibendo il metabolismo batterico ed aumenta la resistenza dello smalto agli attacchi degli acidi (alimentari e batterici) grazie alla formazione di fluoroapatite, composto meno solubile che rinforza lo smalto del dente.

Il fluoro, in concentrazione maggiore rispetto al fluoro contenuto nei dentifrici, viene somministrato attraverso l’applicazione topica di gel su appositi portaimpronta; questa applicazione può essere veicolata tramite un portaimpronte normale oppure attraverso la ionoforesi, uno strumento che sfrutta una corrente continua galvanica molto bassa (massimo 5 mA) che favorisce la fissazione degli ioni F (carichi negativamente) sulla superficie dei denti, naturalmente carichi positivamente, creando un legame ionico più duraturo di questi due elementi. Nel caso della ionoforesi si ha un apposito portaimpronte in resina con una spugna imbevuta di gel al fluoro, collegato al macchinario attraverso un cavo. 

Questa terapia, totalmente indolore e di pochi minuti, prevede 3/5 cicli l’anno.

PER FISSARE UN APPUNTAMENTO CI CONTATTI TELEFONICAMENTE

Visita a Domicilio

Dichiaro di accettare l'utilizzo dei miei dati al fine di essere ricontattato per fissare un'appuntamento. I dati verranno trattati secondo la normativa vigente e la Privacy Policy di questo sito.