ODONTOIATRIA
ESTETICA
Odontoiatria Estetica e non solo
In campo odontoiatrico diversi trattamenti si intrecciano, al fine di unire funzionalità e risultato estetico; dalla protesi (faccette e protesi in nylon), allo sbiancamento, all’ortodonzia per allineare denti accavallati.
Nel campo dell’estetica però i denti sono solo una parte. Oltre ai denti infatti anche il viso può richiedere delle attenzioni e delle cure specifiche.
Per questo motivo nel nostro studio ci occupiamo anche di migliorare inestetismi dovuti ad esempio a rughe oppure a sorrisi prettamente gengivali grazie all’intervento di professionisti che, con diversi trattamenti, nel caso delle labbra possono aumentarne lo spessore donando alle stesse volume ed un effetto naturale “coprente” l’eccesso di gengiva.
Cos'è il trattamento con filler
Il filler è una sostanza iniettata sotto la cute, al fine principalmente di riempirne le depressioni causate da rughe o cicatrici, oppure per ridurre lievi difetti scheletrici come un mento sfuggente, un profilo mandibolare non armonico o un naso pronunciato.
Tra i materiali più comunemente utilizzati abbiamo l’acido ialuronico e la tossina botulinica.
Il botulino è una tossina rilasciata in natura da un batterio, il Chlostridium tetani, che dopo un sofisticato processo di produzione e di purificazione, viene utilizzato anche in altre branche della medicina, come ad esempio per il trattamento della ipersudorazione (iperidrosi) o per la cura di spasmi legati a patologie neurologiche o nervose agli arti.
In campo strettamente odontoiatrico trova impiego anche per il trattamento del bruxismo.
In medicina estetica trova impiego nel trattamento delle rughe di espressione dovute alla contrazione dei muscoli della fronte, della arcata sopraccigliare e della zona perioculare (le cosiddette zampe di gallina).
L’acido ialuronico è una sostanza già naturalmente presente nei nostri tessuti perché prodotto dal nostro organismo ed è responsabile dell’elasticità e del tono della nostra pelle.
Va in contro a graduale riassorbimento ed a riduzione nella produzione con il passare degli anni.
Il suo utilizzo è indicato per la riduzione delle rughe nella zona delle guance, rughe naso-labiali e del labbro superiore (il cosiddetto codice a barre e le rughe della marionetta). L’effetto si vede dopo una decina di giorni ed ha una durata di circa 4-6 mesi; il risultato è individuale ed è in base alle caratteristiche della pelle ed allo stile di vita della persona. È possibile ripetere il trattamento più volte l’anno, non è invasivo ed è relativamente indolore, dopo si può infatti tranquillamente riprendere le normali attività.
Trattamenti Filler
Profilo labiomentale piatto
Profilo labiomentale più armonico
Trattamenti di medicina estetica
Dott. Matteo Zanellato
PEELING: Si tratta di trattamenti che attraverso l’uso di acidi specifici vanno a stimolare il turnover delle cellule epiteliali.
Effetti:
- Aumento della luminosità della pelle;
- Correzione di piccole rughe superficiali;
- Miglioramento della texture tessutale;
- Correzione delle macchie cutanee.
BIORIVITALIZZAZIONE: Si tratta di somministrazione, tramite micro infiltrazioni, di acido ialuronico libero che stimola i fibroblasti alla sintesi di nuove fibre collagene ed elastina.
Effetti:
- Aumento della tonicità, elasticità e luminosità della cute;
- Correzione di piccole rughe superficiali e medie;
- Preparazione della cute alla somministrazione di Filler di acido ialuronico a scopo riempitivo.
FILLER RIEMPITIVI: Trattamenti che prevedono l’armonizzazione del volto attraverso l’utilizzo di acido ialuronico.
ZONE TRATTATE:
FILLER LABBRA: Trattamento che prevede dalla semplice ridefinizione delle forme all’aumento dei volumi delle labbra. Sempre nel rispetto di una corretta armonia del volto.
PROFILOPLASTICA: armonizzazione del profilo del volto.
Questa procedura prevede, attraverso l’utilizzo di acido ialuronico in punti stategici quali l’angolo mandibolare e il mento, di ridefinire proporzioni, volumi e proiezioni del profilo.
Nell’uomo la “mascolinizzazione” del profilo si esegue agendo principalmente sull’angolo mandibolare.
Nella donna andando ad agire sul mento si va ad accentuare il “V” SHAPE femminile.
RINOFILLER: Si tratta di una tecnica attraverso la quale con piccole quantità di acido ialuronico si vanno a correggere piccole asimmetrie o imperfezioni del profilo del naso.
Cosa si puo correggere?
- Si può ridurre il classico “gibbo” andando ad agire a monte e a valle di questo.
- Correggere la punta del naso talvolta “cadente” andandone ad aumentare la proiezione.
ZIGOMO: Prevede il riempimento della zona zigomatica andando a ridefinire e migliorare il terzo medio del volto.
Il filler riempie?
SI! L’effetto del Filler è proprio quello di andare a ridare volume laddove per diversi motivi se ne ha avuto una perdita.
L’effetto si vede subito?
SI! L’effetto è immediato.
Dopo quanto tempo posso eseguire un nuovo trattamento?
Non ci sono delle tempistiche. Occorre valutare assieme al medico la necessità di eseguire un nuovo trattamento in base alla situazione personale.
Quanto dura l’effetto del filler?
Non e possibile dare una risposta precisa in quanto la durata dipende da:
1. Tipo di acido ialuronico iniettato.
2. Sede di posizionamento.
3. Fattori personali.
Esiste un antidoto all’acido ialuronico?
SI! Si chiama ialuronidasi: un enzima che quando iniettato ha lo scopo di sciogliere più rapidamente l’acido ialuronico iniettato.
TOSSINA BOTULINICA: È un modulatore della contrazione muscolare.
Può essere utilizzato per:
- ESTETICA Utilizzato sul volto agisce sui muscoli mimici la cui contrazione può essere causa inestetiche rughe, “rughe di espressione” o asimmetrie del sorriso. SITI DI UTILIZZO:
- Attorno agli occhi per andare a correggere le cosiddette “ zampe di gallina”.
- Su fronte e sopracciglio per andare a distendere quelle rughe di quando siamo “arrabbiati o pensierosi”.
- Periorale per andare a distendere le rughe del “codice a barre”.
Effetto: distensione delle rughe con conseguente aspetto fresco e riposato del volto.
- BRUXISMO
Un altro importante utilizzo della tossina botulinica è il trattamento di pazienti bruxisti. Andando ad agire sul muscolo massetere (muscolo la cui contrazione è causa del serramento dei denti) andiamo a dare un rapido miglioramento di quegli spiacevoli effetti di tensione e dolore muscolare di cui soffrono spesso i pazienti bruxisti.
- GUMMY SMILE
Si tratta di quell’inestetismo causato da una eccessiva esposizione della gengiva quando si sorride.
Il botulino riempie?
NO! A differenza dell’acido ialuronico, il trattamento con tossina botulinica non ha un effetto riempitivo bensì quello di inibire la contrazione del muscolo causandone una sua distensione.
Gli effetti del botulino sono immediati?
NO! Per poter vedere gli effetti del trattamento occorre attendere 10/15 gg il tempo necessario alla tossina per poter agire!
Quanto dura il trattamento?
È difficile rispondere con esattezza a questa domanda perché ci sono diverse variabili:
1. La quantità di tossina utilizzata.
2. Il tipo di tossina usata.
3. Una variabile personale.
In generale possiamo dire che il trattamento ha una durata che va dai 5 agli 8 mesi.
Dopo quanto si può ripetere il trattamento?
Il trattamento prevede una prima seduta di trattamento a cui fa seguito una seduta di controllo a distanza di 15 gg per valutare eventuali correzioni.
Dopo la seduta di ritocco a 15 giorni non vanno fatte più sedute prima di 5/6 mesi questo perché sedute ravvicinate potrebbero causare la formazione di anticorpi che renderebbero inefficace gli effetti della tossina stessa.
È pericoloso il trattamento?
NO! Il trattamento è sicuro se eseguito da personale medico specializzato in medicina estetica.
La tossina botulinica che oggi noi usiamo in medicina estetica viene utilizzata in ambito medico da moltissimi anni e non si sono mai riscontrati problemi rilevanti.