ODONTOIATRIA
PEDIATRICA
Odontoiatria Pediatrica
L’odontoiatria pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si rivolge ai piccoli pazienti. Il fatto che i denti siano decidui e quindi destinati ad essere sostituiti non vuol dire che non possano far male e dare ascessi tali a volte da dover somministrare al bambino farmaci. I denti devono essere curati e mantenuti il più a lungo possibile in quanto l’estrazione precoce del dentino da latte (non sempre facile vista la scarsa collaborazione) può portare ad una eruzione in posizione scorretta del permanente che lo succede.
Consiglio di effettuare una prima visita verso i 4/5 anni, in modo che il bambino possa familiarizzare con l’odontoiatra e l’ambiente; nelle visite successive si controlla che il bambino non abbia carie, si valuta la necessità di sigillare i denti permanenti e di effettuare eventuali sedute di fluoroprofilassi in studio.
Si consiglia una dieta varia, ricca di frutta, verdure e latticini, in quanto questi ultimi contengono calcio che, insieme al fluoro, sono essenziali nella formazione dello smalto dei denti permanenti. Qualora il bambino non beva latte e non mangi formaggio per intolleranze alimentari si consiglia una integrazione con pastiglie di fluoro, secondo consiglio medico.