RADIOGRAFIA ENDORALE
AI FOSFORI
- RX Endorale ai Fosfori
Il grande vantaggio della moderna radiologia digitale è che consente di sottoporre il paziente ad un dosaggio di radiazioni di un terzo inferiore rispetto a quella tradizionale pur mantenendo elevata la qualità dell’immagine, grazie ad una maggiore sensibilità delle lastre ai fosfori.
I film ai fosfori sono sottili e flessibili esattamente come le pellicole radiografiche endorali tradizionali ma offrono il vantaggio di avere una superficie di immagine più grande, una lettura più rapida rispetto allo sviluppo tradizionale in camera oscura ed evita l’impiego di liquidi chimici di sviluppo e fissaggio, il cui smaltimento dal punto di vista dell’ambiente è più impattante. Inoltre la tecnologia alla base dei film ai fosfori consente di poter ridurre la dose radiogena rispetto ai sensori basati su semiconduttori e alle pellicole tradizionali, senza perdere di risoluzione.
L’immagine acquisita digitalmente mediante la scansione delle lastrine viene trasmessa al monitor del PC, consentendo al clinico di ingrandire l’immagine osservando la struttura del dente nel minimo dettaglio.